Cartucce e toner originali e compatibili

Cosa fare quando la stampante è a corto di inchiostro? Qualche suggerimento per ]scegliere i migliori toner e cartucce compatibili.

 

Stampanti sempre più "popolari", cartucce... un po' meno

Già da tempo, le stampanti hanno smesso di essere appannaggio esclusivo di uffici e luoghi di lavoro, diventando un accessorio informatico sempre più presente negli ambienti domestici. Del resto, i prezzi di questi apparecchi sono scesi talmente tanto negli ultimi anni, da permetterne la diffusione anche fra i "non addetti ai lavori" – che le utilizzano a scopo ludico (vedi la stampa delle fotografie), in via occasionale, o comunque in maniera non (sempre) professionale.

Il costo basso delle stampanti, però, è spesso bilanciato (purtroppo per noi consumatori!) dalle alte cifre necessarie per l'acquisto dei kit di cartucce o del toner di ricambio. Per questo, sarebbe bene fare sempre un preventivo orientativo di quanto verranno a costare i prodotti consumabili, al momento dell'acquisto di una stampante nuova.

E soprattutto, quando ci si accorge che l'inchiostro nella stampante è agli sgoccioli, è importante saper scegliere con oculatezza le cartucce o il toner sostitutivi, così da garantire la buona funzionalità dell'apparecchio, senza pesare eccessivamente sul portafogli.

 

Cartucce e toner compatibili: come sceglierli

Sia che ci occorra il toner – "carburante" delle stampanti a laser – sia che abbiamo bisogno di cartucce - per ricaricare stampanti a getto d'inchiostro –, una buona soluzione è rappresentata dall'acquisto di prodotti compatibili.

A differenza dei ricambi originali, toner e cartucce compatibili vengono prodotti da aziende diverse dalla casa produttrice della stampante; ma possono adattarvisi perfettamente. E consentono di risparmiare fino all'80% rispetto al prezzo di cartucce e toner originali!

Per scegliere cartucce e toner esattamente compatibili con la propria stampante, è necessario verificare che:

  • l'inchiostro abbia lo stesso grado di pigmentazione di quello originale e che il serbatoio – nel caso delle cartucce – si alloggi perfettamente nella stampante (è possibile conoscere queste informazioni semplicemente leggendo l'etichetta);
  • toner e cartucce siano certificati. In particolare, ogni pezzo dovrà riportare le diciture ISO 14001 o ISO 9001, oppure la sigla STMC (certificazione Standard Test Method Commission).

Inoltre, facendo una rapida ricerca online, sarà facile scoprire quali brand di cartucce e toner garantiscono colori più brillanti e definiti.

Infine, un altro elemento da valutare nella scelta di un tipo di cartucce piuttosto che un altro è l'efficienza dell'assistenza post-vendita prestata dalla casa produttrice.