È molto importante capire come organizzare la scrivania dell’ufficio. Infatti, è stato riscontrato più e più volte che una migliore organizzazione nel posto di lavoro assicura ordine e rende più piacevoli le attività quotidiane. Conseguentemente permette di aumentare l’operatività e la produttività. Organizzare tutto nel modo più ottimale consente di perdere meno tempo durante lo svolgimento delle varie mansioni e di trovare tutto il necessario senza difficoltà. Questo si traduce anche in una riduzione dello stress da lavoro! Con questi presupposti, andiamo subito a vedere come organizzare la scrivania in maniera intelligente e funzionale.

Indice

Cosa non deve mai mancare in ufficio

Per poter effettuare una corretta organizzazione è necessario innanzitutto munirsi degli accessori giusti. Cosa serve per rendere tutto più organizzato e per suddividere il materiale presente in ufficio in maniera esemplare? Sicuramente un elemento tra i più importanti è il contenitore per le penne. Si può scegliere tra un bicchiere portapenne più semplice e un portaoggetti più elaborato. Quest’ultimo si rivela l’ideale per chi usa molta cancelleria e accessori di cartoleria come forbici, graffette e spillatrici. Questi accessori da scrivania dovrebbero essere posizionati in un punto facile e comodo da raggiungere. In genere è opportuno metterli nell’angolo all’estrema destra o sinistra, a seconda della mano con cui si scrive.

Sempre parlando dei metodi per organizzare la scrivania dell’ufficio, possiamo dire che tra gli altri oggetti da non sottovalutare ci sono i cestini portadocumenti e gli sparticarte. Questi ultimi sono utili per riporre lettere, biglietti da visita, documenti commerciali, etc. Naturalmente sarà importante munirsi inoltre di tutto il necessario per svolgere le proprie mansioni, dal pc ai post-it, dalle graffette alle spillatrici, dalle penne ai correttori.

LA CANCELLERIA DI LOVEOFFICE

Organizzare la scrivania dell’ufficio: ecco altri interessanti e funzionali accessori da usare

Negli uffici dove sono presenti più operatori, sarà una buona idea avvalersi di pratici portanomi da tavolo. Questi potranno essere riposti nella parte frontale e rivolti verso i clienti e i collaboratori che entreranno nell’ambiente lavorativo. Potranno essere utili per delineare le varie mansioni e per indirizzare gli ospiti verso l’operatore che stavano cercando.

È fondamentale organizzare la scrivania anche al di sotto del piano di lavoro. Sarà utile quindi munirsi di un pratico cestino gettacarte, nonché di una funzionale cassettiera per documenti e accessori vari. Si potranno organizzare anche i cassetti, riponendo al loro interno dei pratici portaoggetti con scomparti di varie dimensioni e pratiche cartelline per documenti. Potete trovare questi e tanti altri funzionali prodotti direttamente nella sezione del nostro sito dedicata all’organizzazione di ufficio e scrivania.

I consigli per gestire ogni angolo al meglio

Dopo aver detto quali sono gli elementi essenziali e dove posizionarli, è utile considerare anche altri interessanti suggerimenti. In primo luogo, è sempre importante archiviare i documenti in maniera attenta e precisa. Questo consentirà di risparmiare tempo e di ridurre imprevisti e problematiche. Si dovrebbero altresì sistemare i cavi dei dispositivi elettronici della scrivania, in modo da rendere l’ambiente più sicuro e anche più ordinato agli occhi di chi entra. È consigliabile altresì prendersi cinque minuti ogni giorno per ordinare non solo la scrivania ma anche l’intera stanza. Questa è una buona abitudine che può consentire ad ogni persona di lavorare in un ambiente piacevole.

Chi vuole capire come organizzare la scrivania dell’ufficio dovrebbe inoltre considerare che è fondamentale pensare sempre a quale potrebbe essere il miglior modo per facilitare le attività da svolgere. Quali sono gli oggetti più utilizzati? Dove si potrebbero mettere per riuscire ad averli sempre a portata di mano? Le risposte a queste domande possono aiutare tutti coloro che vogliono organizzare la scrivania nel miglior modo possibile.

Come organizzare la scrivania dell’ufficio: qualche suggerimento finale

Infine, non bisogna dimenticare che ogni ufficio dovrebbe avere qualcosa della persona che vi lavora. Quando è possibile, si dovrebbe senz’altro personalizzarlo. In ogni caso si dovrebbe almeno posizionare sulla scrivania qualcosa di familiare come una foto o un “lavoretto” dei propri figli. È stato riscontrato che rendere l’ambiente lavorativo più familiare aiuta a lavorare meglio e a ridurre lo stress. Pertanto, si tratta sicuramente di un suggerimento da non sottovalutare, non siete d’accordo?

Ora che sapete come organizzare la scrivania dell’ufficio non vi resta altro da fare che affidarvi al nostro shop. Possiamo proporvi prodotti di qualità, studiati per semplificare e migliorare le vostre giornate lavorative. Vi aspettiamo!