prodotti HACCP, sono quei prodotti indispensabili per la pulizia delle superfici sulle quali si lavorano gli alimenti in luoghi come bar e cucine dei ristoranti, ma sono spesso usati anche per la pulizia della casa.

Indice

Cos'è l’HACCP

Prodotti HACCP

Prodotti sgrassanti per forni, pentole e cappe

Prodotti HACCP per tavoli

Prodotti igienici per il bagno

Prodotti per le superfici di vetro

Prodotti igienici per ogni tipo di superficie

 

COS'è L’HACCP

Il conseguimento del certificato HACCP è sempre necessario quando si lavora nel settore dell’industria alimentare.

Per conseguire l’attestato è necessario svolgere un corso formativo che istruisca i candidati riguardo tutto ciò che è importante per la produzione in sicurezza di alimenti, come la loro conservazione, la perfetta igiene delle superfici e delle strutture con le quali le pietanze vengono prodotte e nonchè la microbiologia degli alimenti.

La normativa haccp in merito di sicurezza alimentare è disciplinata da Decreto Legislativo 193/07.

I DETERGENTI DI LOVEOFFICE

PRODOTTI HACCP

I prodotti per la pulizia professionale haccp sono detergenti che svolgono un'azione battericida e/o fungicida grazie a un solo spruzzo o ad una sola passata. Sono igienici, specifici per diversi tipi di superfici, non sprigionano sostanze dannose e sono quindi sicuri per essere utilizzati dove si cucinano i cibi e dove vivono bambini.

Si tratta di detergenti industriali, cioè detersivi sanificanti utilizzati in molti tipi di industrie ed aziende, come l’industria alimentare, la ristorazione e le aziende di pulizie.

Per essere conformi alla normativa HACCP, i detergenti devono essere stati dichiarati adatti all'utilizza dal Ministero della Sanità.

Quindi per essere sicuri di acquistare prodotti per la pulizia idonei dobbiamo controllarne l'etichetta che deve riportare:

  • il codice numerico che ne garantisce la registrazione presso il Ministero della Sanità,
  • la dicitura "presidio medico chirurgico" il termine "disinfettante",
  • deve esserne specificato la destinazione di utilizzo per l'industria alimentare.

 

PRODOTTI SGRASSANTI PER FORNI, PENTOLE E CAPPE

Naturalmente, le prime cose da tenere pulite per avere alimenti non contaminati sono gli strumenti utilizzati per la loro preparazione e cottura.

È soprattutto nei forni, vista la difficoltà della loro pulizia profonda, che si possono trovare sporco e batteri.

Per la pulizia dei forni, tuttavia non può essere utilizzato un qualsiasi sgrassante con funzione igienizzante, ma un detergente che sia specificatamente pensato per loro sua pulizia.

Questi tipi di prodotti, infatti, oltre a eliminare incrostazioni ed residui di grasso - a differenza dei comuni sgrassanti - non rilasciano sostanze nocive quando sono sottoposti a temperature elevate.

PRODOTTI HACCP PER I TAVOLI

I detergenti sanificanti HACCP vengono usati non solo per la pulizia dei luoghi di preparazione degli alimenti, ma anche delle superfici dove si consumano dei cibi nell'ambito della ristorazione e nelle mense.

Data la loro potenza igienizzante, possono essere usati anche per la pulizia dei seggiolini da tavolo per i bambini.

La maggior parte di questi prodotti sono in spray e sono adatti per ogni tipo di superficie come legno, inox e plastica.

 

PRODOTTI IGIENICI PER IL BAGNO

Se questi prodotti sono conosciuti maggiormente nell'ambito della ristorazione, ne esistono anche per le superfici come quelle del bagno, con la medesima funzione di eliminazione di batteri e germi.

Si tratta di detersivi professionali sicuri per la casa, ma sono usati anche dalle aziende di pulizie, sopratutto nei formati industriali.

 

PRODOTTI PER LE SUPERFICI DI VETRO

Le superfici vetrate, come le finestre, sono difficili da pulire e richiedono molta fatica fisica per l'eliminazione di sporco e aloni.

Con i detergenti professionali, tuttavia, la pulizia non sarà come prima: grazie a questi in cucina perfino le superfici in vetro saranno igienizzate dai microrganismi!

I detergenti per superfici in vetro sono quindi spray sanificanti che facilitano la pulizia di particolari tipi di superfici nei locali in cui si cucinano cibi.

 

PRODOTTI IGIENICI PER OGNI TIPO SUPERFICIE

I prodotti haccp adatti ad ogni tipo di superficie sono quelli che possono essere usati per qualsiasi tipologia di piano a rischio di contaminazione da germi e batteri.

I detersivi HACCP sono indicati per uso lavorativo e domestico, soprattutto per coloro che hanno figli e animali e possono essere usati tranquillamente perché non contengono soluzioni dannose per la loro salute.

Sono dei detergenti liquidi, facili e veloci da usare.