Gli utilizzi creativi dei cartoncini colorati

I cartoncini neri e quelli bianchi sono quelli più spesso utilizzati dagli artisti per i disegni a matita e a carboncino.

Nel caso dei cartoncini da disegno neri, per ovvie ragioni di contrasto, lo schizzo verrà realizzato con la matita bianca o con pastelli colorati, mentre con il cartoncino bianco si predilige la tecnica del disegno a carboncino o con un semplice lapis.

I CARTONCINI DI LOVEOFFICE

A differenza dei cartoncini da disegno, i cartoncini colorati, sono tipicamente impiegati nella scuola dell’infanzia e all’asilo per realizzare lavoretti creativi con i quali celebrare le varie festività come il Natale, la Pasqua, Halloween etc. Il procedimento è semplice: per prima cosa si ritagliano le sagome della figura che vogliamo rappresentare, dopodiché sulla sagoma più grande, quella dell’intera figura saranno incollate mano mano le forme che ne rappresentano i particolari. Basterà quindi ritagliare sagome ed incollare le une sulle altre per creare qualsiasi tipo di figura, da babbo natale a Peppa pig!

Un altro esempio di utilizzo dei cartoncini colorati è la realizzazione di vestitini per bambole o per i bambini stessi: con cartoncini spessi potremmo ritagliare maschere insieme ai nostri figli da indossare per il carnevale, oppure creare magliettine e vestitini con i quali vestire bambole e pupazzi.

Infine, i cartoncini possono essere usati anche per realizzazioni in 3d con i cartoncini colorati. Ne sono un esempio i mazzi di fiori, realizzati creando prima i singoli componenti con cartoncini e carta colorata di diversi spessori, e poi unendoli grazie a fil di ferro o a fermagli in metallo. Dettagli in rilievo possono essere ottenuti anche con piegature particolari dei cartoncini, come avviene, ad es., con gli origami, per i quali tuttavia, data la complessità delle pieghe, è consigliato l’utilizzo di carta leggera (come carta colorata da 80 gr/mq).

 

Quale cartoncino da disegno scegliere

Quando si inizia un nuovo progetto artistico la prima cosa da fare è scegliere il tipo di supporto da utilizzare. La scelta del cartoncino prevede la presa in considerazione di almeno 4 fattori:

  • Il colore dei cartoncini da disegno. Come abbiamo visto in questo caso potremo scegliere tra infinite colorazioni, ma solitamente per il disegno artistico la scelta ricade sul cartoncino bianco o nero, che non andrà ad alterare i colori dei pastelli e delle matite che vi utilizzeremo sopra.
  • La grammatura del cartoncino.  In questo caso se disegniamo a matita basterà un cartoncino abbastanza resistente da non sciuparsi dopo diverse cancellature, ma se invece abbiamo intenzione di disegnare ad inchiostro, dovremmo prendere in considerazione cartoncini più pesanti, nei quali l’inchiostro si imbeve in maniera più omogenea, donando così al disegno un tratto più preciso.

  • Cartoncini lisci o ruvidi. La scelta tra cartoncini lucidi o ruvidi è fatta in base allo stile con il quale desideriamo realizzate il nostro disegno: un tratto più preciso lo otterremo con il cartoncini liscio, mentre un tratto un po’ “spezzato” lo otterremo con la carta ruvida. L’effetto diverso è evidente anche nella resa delle sfumature: nella carta ruvida appaiono più “intermittenti”.
  • Formato dei cartoncini. Il formato dei cartoncini colorati e da disegno va da quello classico della comune carta, come il più venduto cartoncino A4 o A3, a quelli di grandi dimensioni come il cartoncino 70x100 e il cartoncino 50x70.
A4 29,7 x 21 cm
A3 42 x 29,7 cm
B1 70,7 x 100,0 cm
B2 50,0 x 70,7 cm