Nonostante la risma di carta A4 più utilizzata nei nostri uffici  ma anche a casa – sia quella bianca, perfetta quando dobbiamo stampare documenti ben leggibili, anche la carta colorata trova uno spazio all’interno dei luoghi di lavoro.

Molti sono gli articoli che abbiamo dedicato alla carta da fotocopie, ma oggi vogliamo parlare delle risme di carta colorata e di quali caratteristiche prendere in considerazione nella loro scelta.

Indice

Cos'è la risma colorata

Perchè usare la carta colorata in ufficio

Caratteristiche della carta colorata

Formati della carta colorata

Le confezioni di carta colorata

La grammatura della carta colorata

Finitura della superficie dei fogli di carta colorata

Come fare collage con carta colorata

Dove acquistare carta colorata per ufficio e collage

 

Cos’è la risma colorata?

Si tratta di fogli di carta colorata in maniera uniforme e in un colore unico.

Solitamente la colorazione è eseguita in pasta, cosa che la rende molto resistente allo scolorimento.

I fogli colorati, tuttavia, sono meno indicati di quelli bianchi per la stampa a colori in quanto il fondo colorato altera la resa cromatica delle stampe.

I colori possono poi essere:

  • brillanti, con un colore intenso. I fogli colorati in queste tonalità sono più indicati per la stampa in bianco e nero;
  • pastello, con colori meno carichi, più tenui. In questo caso si puo’ effettuare indifferentemente la stampa a colori o quella in bianco e nero. Tuttavia per quanto riguarda la stampa a colori questi risulteranno leggermente alterati dal colore del foglio.

LA CARTA COLORATA DI LOVEOFFICE

Perché usare la carta colorata in ufficio?

Stampare su carta colorata alcuni documenti ci permette di differenziarli e organizzarli in modo più efficiente, soprattutto quando questi resteranno per molti giorni sulla nostra scrivania.

Quando la carta viene accumulata all’interno di una pila di fogli, infatti, non può essere ritrovata rapidamente come se fosse ben catalogata all’interno di un raccoglitore, magari divisa per argomenti.

Per questo un colore diverso, che salta alla vista ci può far individuare rapidamente fatture, bolle etc.

Inoltre possiamo usare carta colorata a3 per stampare avvisi da affiggere al muro o da inserire in un portavvisi, così da rendere più evidente una comunicazione importante.

Potrete inoltre fascicolare documenti diversi suddividendo i fogli per argomenti e inserendoli tra un foglio di carta colorata piegato (magari usando fogli a3 colorati). In questo modo potrete ordinare la vostra scrivania risparmiando rispetto all’acquisto di vere e proprie cartelline.

Con una piccola spesa avrete quindi 500 fogli molto versatili che potranno essere usati in modi diversi all’interno del vostro ufficio, rendendolo più organizzato ed efficiente!

 

 

Caratteristiche della carta colorata

La carta colorata, come i classici fogli bianchi, sono venduti in risme. Tuttavia le risme di carta colorata partono da un numero minore di fogli – 50 – fino ad arrivare alla classica risma di carta da 500 fogli.

 

I formati della carta colorata

Anche in questo caso sono i classici:

  • la carta colorata A4;
  • la carta a3 colorata, pari a due fogli di carta A4.

 

Le confezioni di carta colorata

I fogli colorati per stampante sono acquistabili in:

  • risma di fogli colorati monocromatica, cioè con fogli tutti di uno stesso colore;
  • risma di carta colorata assortita. Si tratta di risme in colori assortiti: in queste confezioni troveremo fogli di carta di più colori.

 

La grammatura della carta colorata

La carta a4 colorata ha grammature che vanno dagli 80 g/mq ai 150 g/mq, mentre al di sopra di questa grammatura si parla più propriamente di cartoncini colorati.

 

Finitura della superficie dei fogli di carta colorata

La finitura della carta colorata può essere più o meno liscia o ruvida al tatto.

Tuttavia quello che è importante, se è nostra intenzione stampare sui fogli di carta colorata, è optare per un foglio non patinato.

La patinatura del foglio, infatti, renderebbe la carta non utilizzabile né con stampanti laser né inkjet.

 

Come fare collage con carta colorata

La carta colorata è molto usata anche in ambito scolastico per lavori di ritaglio.

Basteranno un paio di forbici, un tubetto di colla, un cartoncino e la nostra risma di carta colorata per passare un pomeriggio divertente.

Gli step da seguire sono i seguenti:

  • Scelta del disegno da eseguire: ispirati al mondo degli anime e dei cartoon per i bambini o alle opere d’arte (perfette sono quelle cubiste e futuriste);
  • Disegna i vari componenti del disegno che vuoi realizzare sui fogli colorati;
  • Ritaglia le sagome che hai appena realizzato;
  • Prendi adesso il cartoncino colorato (o anche bianco) che farà da sfondo al nostro disegno e disponi le sagome di carta colora in modo da ricostruire il disegno al quale ti sei ispirato;
  • Adesso non rimane che incollare tutto al suo posto!

 

Dove acquistare carta colorata per ufficio e collage

Sul nostro shop online scoprirai un ampio assortimento di carta colorata, come la carta colorata Favini, di ogni formato e colore tu abbia bisogno!