carta plotter

Cosa è la carta plotter e a cosa serve
La carta plotter permette la stampa in formati molto grandi ed è particolarmente utilizzata in ambito tecnico e professionale. Il plotter per la stampa è usato in studi di ingegneria e architettura per la stampa di progetti, mappe e prospetti ma anche in studi grafici dove le stampe di grandi dimensioni sono richieste per esigenze professionali.

Al suo utilizzo principale si sono poi oggi affiancate anche le stampe in grandi quantità di materiale promozionale e pubblicitario. Sostanzialmente quindi la carta plotter non differisce dagli altri tipi di carta per la sua qualità ma per le sue dimensioni: viene infatti distribuita in rotoli o formati.

Le caratteristiche della carta plotter
Esistono 4 tipologie di plotter: le differenze tra loro specificano il tipo di utilizzo che si farà della stampa ottenuta. Alcuni plotter per la stampa possono infatti anche incidere la carta, in special modo quella vinilica o adesiva. Il braccio mobile del plotter può essere munito di penna o di testine per il getto di inchiostro in grado di eseguire un disegno preciso su fogli sia di grandi dimensioni che di formati più piccoli, ad esempio A4. Infine alcuni speciali plotter per la stampa sono in grado sia di stampare che incidere in contemporanea.

Per le stampe non incise si può scegliere tra diversi tipi di grammatura della carta: quella da 60 grammi, più fine, si utilizza in genere per copie d'archivio mentre per le consegne ufficiali si utilizzano carte più corpose da 80 o 90 grammi. Anche il tipo di superficie, opaca o fotografica in alta definizione, influisce fortemente sulla qualità della copia e di conseguenza sul suo utilizzo.

I formati della carta plotter
Le diverse tipologie di plotter permettono di scegliere se utilizzare carta in rotoli o in formati. In genere il formato, un grosso pacco di carta, è utilizzato per stampe a ciclo continuo di dimensioni uguali nelle dimensioni standard A3-A2-A1-A0. I rotoli, disponibili in lunghezze che vanno da 50 a 150 metri, permettono invece di poter avere stampe di dimensioni diverse a seconda del taglio che si preferisce. In base quindi al tipo di risultato che si vorrà ottenere sarà più comodo scegliere carta plotter in rotoli o formati per i plotter per la stampa.