Come scegliere la risma di carta da fotocopie perfetta 

Vuoi scegliere la risma di carta da fotocopie perfetta? Non sai come fare? Segui le nostre indicazioni sul blog di LoveOffice e tutto risulterà estremamente più semplice: acquisterai la risma di carta perfetta per le tue esigenze riuscendo a contenere costi e sprechi.

Acquistare la risma di carta giusta non è così semplice come potrebbe sembrare, di conseguenza, spesso ci troviamo a stampare e scrivere su fogli non adatti alle nostre necessità. Con le nostre dritte, avrai sicuramente meno margine di errore e scegliere la risma di carta perfetta sarà molto più facile.

Ricordati che se hai apprezzato i nostri suggerimenti su come scegliere la risma di carta perfetta, puoi navigare nella categoria carta per stampanti e fotocopiatrici di LoveOffice, per confrontare anche i prezzi.

Il formato della risma

In che dimensioni è necessario stampare? può bastare un semplice A4 o sarà necessario un A3, oppure vuoi stampare direttamente in A5?

Per prima cosa cerchiamo di capire cosa sono i formati dei fogli. Il formato della carta solitamente viene classificato secondo lo standard ISO 216, che definisce le misure esatte del foglio per rientrare in un determinato formato, così scopriremo che:

  • Le risme di carta A4 contengono i fogli più comuni, ovvero quelli che sono 210mmX297mm. I famosi quadernoni, la carta standard da fotocopie e molto altro è nel formato A4. Quindi per fotocopie comuni che non richiedano dimesioni particolari, per fotocopie scolastiche, per trasmettere documenti, report, presentazioni e preventivi potrai usare una risma di carta A4.
  • Le risme di carta A3 contengono fogli che sono il doppio dei comuni A4, ovvero 297mmX420mm, questi fogli sono utilizzati soprattutto per la stampa di progetti, disegni tecnici, minimanifesti, cartellonistica etc. Geometri, architetti, ingegneri, pubblicitari e aziende che vogliano stamparsi da soli piccoli manifesti.
  • Le risme di carta A5 contengono fogli che sono la metà dei comuni fogli A4, ovvero 148mmX210mm, queste risme di carta sono molto utili per stampare piccoli volantini, menù e tutto ciò che deve presentarsi in piccolo formato.
  • Le risme di carta SRA3 contengono fogli di carta del formato ISO A3 non rifilati, ma maggiorati del 15% del suo standard.Il foglio di carta SRA3 è, quindi 320mmX450mm.

LoveOffice ti aiuta nella scelta, infatti navigando sull'e-commerce, potrai scegliere la risma dal formato perfetto semplicemente utilizzando i filtri nella colonna a sinista.

La grammatura e lo spessore della carta

La risma di carta giusta contiene fogli con lo spessore e la grammatura idonei per la tipologia di stampa che deve essere eseguita. Il peso, la grammatura, riportato sulla copertina della risma altro non è che il peso di un foglio di un metro quadro, mentre lo spessore è espresso in micron, lo spessore e la grammatura hanno una proporzione differente in base alla finitura della carta. Andiamo ad analizzare i vari spessori e le varie grammature delle risme di carta in vendita.

  • 60-100 gr/m2  è la tradizionale carta da fotocopiatrice e stampante, per una presentazione di molte pagine o per un prodotto che non deve rappresentare l'immagine in breve dell'azienda è corretto utilizzare la carta da 80/90 g/m2 , se invece, desideriamo realizzare un documento più curato è possibile utlizzare la carta da 100 gr/m2 ancora non una grammatura altissima, ma sicuramente una carta che dona una sensazione di maggior cura nella realizzazione della presentazione o del documento che andiamo a stampare.
  • 100-150 gr/m2 è la carta da fotocopie un po' più spessa e pesante, che dona al documento da presentare una sensazione di maggior cura e rifinitura. La carta da 100-150gr/m2 può essere utilizzata anche in presentazioni e documenti di un numero consistente di pagine, ma che non siano eccessive, in caso contrario conviene utlizzare una carta dalla grammatura inferiore. La carta oltre i 130 gr/m2 solitamente viene utilizzata anche per applicazioni pubblicitarie.
  • oltre i 150 gr/m2 è cartoncino e non pù carta, la carta di uno spessore superiore a 150 gr/m2 può essere utilizzata per stampare immagini ad alta densità di colore in modo che lo stesso non trapassi. Inoltre, la carta da 150 gr/m2 viene utilizzata per stampare comunicazioni interne in modo che il foglio non si deteriori subito, oppure per stampare brochure, pieghevoli, biglietti da visita etc.

Anche per quanto riguarda la grammatura, LoveOffice mette a tua disposizione un filtro sulla colonna a sinistra. Inoltre, se desideri solo grammature alte potrai navigare nella categoria Cartoncini e Disegno

Finitura carta: usomano o patinata

La risma di carta riporta sulla sua copertina, solitamente, la finitura del foglio di carta contenuto. La finitura può essere usomano o patinata, a sua volta la patinatura può essere di diverse tipologie. Analizziamole meglio:

  • La carta Uso Mano, o Carta Naturale, è una carta non patinata, ovvero che si presenta con la finitura della macchina calendatrice, senza andare a ricoprire il foglio di una patina. La carta usomano è la carta ideale per stampare pagine perlopiù testuali, grazie alla sua alta porosità non è molto adatta per stampare immagini. Di fatto le carte usomano vengono utilizzate per stampare libri, manuali di istruzioni etc.
  • La carta Patinata è una carta sulla quale viene applicato uno strato di patina che ne definisce la finitura opaca, matt, lucida, metalizzata, perlescente, satinata, seta etc... Le patinature più diffuse sono la opaca e la lucida, La patinatura permette una resa grafica migliore, per questo è indicata nella stampa di immagini colorate, infatti nelle carte patinate il colore non viene assorbito, ma tende a restare in superficie donando così una brillantezza, una nitidezza e di conseguenza una definizione migliori alla stampa.

Ecosostenibilità della risma di carta

Ogni risma di carta in vendita ha un impatto ambientale diverso, esistono risme di carta riciclata, oppure risme di carta realizzate con metodologie poco inquinanti. Di seguito andiamo ad analizzare le varie certificazioni e diciture eco e bio delle carte:

  • Carta riciclata, questo tipo di carta è fatta con la carta da macero appositamente rilavorata in modo da realizzare fogli bianchi o colorati adatti per la stampa. Sulla risma di carta riciclata in vendita vedrai riportata la percentuale di carta riciclata e di carta nuova utilizzata per realizzarla. Alcune delle risme dic arta riciclata in vendita su LoveOffice sono addirittura riciclate al 100%.
  • ECF (priva di cloro elementare), questa certificazione indica che la cellulosa è stata sbiancata senza l'utilizzo di biossido di cloro, considerato altamente inquinante, poiché è un agente che produce diossina.
  • TCF (totalmente priva di cloro), questa certificazione indica che la carta è prodotta utilizzando cellulosa sbianchita senza l'utilizzo di cloro in nessuna forma possibile
  • FSC (Forest Stewardship Council), questa certificazione indica che la carta è prodotta con cellulosa proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard anbientali.
  • PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes), questa certificazione indica che la carta è prodotta con cellulosa proveniente dal programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale, che è un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste.

Se desideri effettuare una scelta ecosostenibile nell'acquisto della tua carta, visita la categoria che LoveOffice ha pensato per te: Carta Riciclata

Come scegliere il colore della risma perfetta

Su LoveOffice troverai anche una categoria dedicata alla carta colorata in risme, potrai scegliere il colore della risma perfetta in base alle tue esigenze:

  • Risma carta colorata con colori tenui, i colori pastello tenui possono essere utilizzati per la stampa di fatture, bolle, documenti da riconoscere immediatamente all'interno di un faldone, un registratore o un raccoglitore. Utilizzare la carta colorata potrà semplificare il lavoro in amministrazione e velocizzare l'archiviazione.
  • Risma carta colorata con colori forti, i colori forti e brillanti possono essere utilizzati sia per la stampa di biglietti di inviti per bambini, biglietti augurali etc, oppure proprio per la realizzazione effettiva di lavoretti handmade. 
  • Risma carta colorata metallizzata, ideale per lavoretti handmade e inviti.

Quando acquisti fai attenzione al numero di risme

Molti e-commerce, compreso LoveOffice, vendono risme di carta sia singole che in pacchi di cinque. Su LoveOffice scegliendo la risma di carta da fotocopie perfetta potrai trovarti davanti a più scenari:

  • il prezzo indica già il pacco da 4,5 oppure 8 risme di carta, quindi inserendo come quantità il numero 1 acquisterai 4, 5 o 8 risme al prezzo complessivo già indicato.
  • il prezzo indica il costo della singola risma, ma la risma non è vendibile singolarmente, la cosa è specificata nel titolo, quando inserirai la quantità accetterà solamente 4, 5,8 o loro multipli.
  • il prezzo indica il costo della singola risma e la risma è vendibile singolarmente, soprattutto per risme particolari in dimensioni, finiture e pregio.

Come acquistare su LoveOffice la risma di carta perfetta

Quindi, arrivati a questo punto e avendo letto tutte le indicazioni: come scegliere su LoveOffice la risma di carta perfetta?

  • Scegli la categoria giusta! La categoria Carta racchiude tutti i tipi di carta venduta sul sito, al suo interno è possibile accedere alle sottocategorie carta colorata, carta riciclata e carta per fotocopie e stampanti. In queste sottocategorie troverai le risme di carta. Quindi ti basterà scegliere il primo di questi parametri.
  • Disponi per prezzo. Se la necessità è quella di risparmiare potrai usare il menù a tendina "disponi per" e scegliere prezzo, variando l'orientamento della freccia sarà possibile disporre dal più economico al più caro e viceversa.
  • Filtra. Puoi usare i filtri contenuti nella colonna a sinistra per scegliere il formato, la grammatura e la marca che ti interessano maggiormente e restringere così la ricerca.
  • Aguzza la vista. Alcuni prodotti hanno il bollino "promo" sopra la fotografia, sono i prodotti in promozione in quel momento.
  • Semplifica. Se non hai esigenze particolari puoi accedere anche allo speciale carta, che racchiude alcune promo del momento.

IN PRIMO PIANO