Sedie per ufficio

La tua sedia da ufficio lavora con te. Sceglila con cura!

La sedia del tuo ufficio non è la poltrona per guardare la tv, né la sedia o lo sgabello su cui ti accomodi per mangiare. È invece il "luogo" dove il tuo corpo è destinato a trascorrere buona parte delle giornate dal lunedì al venerdì (e a volte di più!): ecco perché devi dedicare all'acquisto di questo essenziale accessorio più di qualche attenzione. A tutto vantaggio della tua produttività e, soprattutto, della tua salute.

Salute ed efficienza in una sedia

Le sedie per scrivania devono essere confortevoli e allo stesso tempo funzionali. Devono, cioè, garantire il mantenimento di una postura corretta, senza insani inarcamenti di schiena e collo, e facilitare il più possibile lo svolgimento della tua attività. Oggi, fortunatamente, il mercato degli arredi per ufficio è pieno di prodotti che rispondono a questi requisiti.

Sedie direzionali per non sprecare neanche un minuto

Ad esempio, potrai acquistare una sedia direzionale per ufficio dotata di pratiche rotelle che ti permetteranno di spostarti rapidamente da un angolo all'altro della scrivania, o di raggiungere in un attimo la libreria, senza costringerti ad alzarti di continuo. Ricorda comunque di programmare delle pause di almeno 15 minuti ogni paio di ore di lavoro, per sgranchire per bene gambe e braccia! (come previsto anche dal d.lgs. 81/2008).

Misure, imbottiture e rivestimenti

Per evitare problemi ai muscoli lombari e cervicali, e alla colonna vertebrale, è poi importante poter regolare la propria seduta in altezza e inclinazione. Niente di più facile, grazie alle nuove sedie operative per ufficio dotate di comode levette sotto il sedile e il poggiatesta. In particolare, se trascorri molte ore davanti a un pc, dovrai sistemare la sedia in modo che: gli occhi guardino la parte centro-superiore del monitor; e il tuo braccio, rilassato, raggiunga agevolmente tastiera e mouse, senza doversi allungare. E se sei un vero stakanovista della scrivania, ti consigliamo di optare per una sedia molto imbottita, rivestita in fibre traspiranti.

Sedie ergonomiche

Se soffri di dolori vertebrali e cervicali le sedie ergonomiche possono essere la soluzione. Le sedie ergonomiche per ufficio hanno la caratteristica di adattarsi perfettamente alla struttura fisica della persona facendogli assumere una posizione corretta.

Per farsi un'idea...
Dopo questo rapido excursus su caratteristiche e funzioni delle varie tipologie di sedute per ufficio, trova l'articolo più adatto alle tue esigenze!