Risme di carta per stampanti e fotocopiatrici

 

Dato il suo largo uso in ambito amministrativo, è necessario interrogarsi riguardo quali caratteristiche sono importanti nella scelta della risma di fogli ideale per il proprio ufficio. Quali sono quindi gli aspetti di cui tenere conto quando si deve acquistare della carta A4 per la propria azienda?

Avremo avuto sicuramente modo di osservare che le risme di carta A4 possono variare sensibilmente nel costo.

LE RISME CARTA DI LOVEOFFICE

Questo spesso è giustificato dalle caratteristiche specifiche della carta da fotocopie, come la materia prima impiegata, il formato dei fogli, la finitura della superficie o i processi produttivi che sono stati necessari per la sua fabbricazione.

Quindi non è corretto basarsi unicamente sul prezzo nella scelta della risma, se vogliamo che questa risponda alle esigenze specifiche della nostra azienda.

 

Giuda all'acquisto di carta per stampanti e fotocopiatrici

Per fare una scelta adatta alle nostre necessità bisogna certamente tenere conto di tre caratteristiche fondamentali della carta per fotocopie:

  • La grammatura della carta da fotocopie,
  • Lo spessore dei fogli di carta;
  • Il punto di bianco del foglio.

Dalla grammatura della carta, che non si riferisce come molti pensano allo spessore della carta ma alla sua consistenza, quindi al suo peso al m/q, dipendono la rigidità della carta per fotocopie ed anche il suo spessore.

Un buono spessore della carta per stampare, come può essere quello conferito da una grammatura da 80 gr/mq, ci permetterà di stampare documenti e fotocopie di buona qualità e limiterà il rischio che questi possano strapparsi accidentalmente.

Tuttavia per l'utilizzo in ufficio solitamente siamo portati a scegliere una risma di carta che non abbia una eccessiva rigidità, ma che sia piuttosto flessibile, sia per evitare che si possa inceppare all'interno delle comuni stampanti causando non pochi problemi, sia perché ciò rende i fogli maggiormente versatili e adatti quindi sia per essere utilizzati sia per stampare che per fotocopiare.

La scelta di una carta per fotocopie di una grammatura inferiore, inoltre, può essere dettata da una ragione di maggiore eco-sostenibilità, auspicabile soprattutto quando il numero di stampe giornaliero dell'ufficio è elevato.

Un altro buon motivo per scegliere una risma di carta da 70-75 gr/mq è comunque anche quello economico, infatti, dato il grande utilizzo che viene fatto della carta da fotocopie negli uffici e nelle aziende, il costo della carta per stampanti è una delle voci che maggiormente influenzano i costi legati alla cancelleria da ufficio.

Sarà inoltre talvolta necessario scegliere un foglio di carta con un buon punto di bianco, fattore che ci garantirà una buona fedeltà cromatica, non alterando i colori della stampa, soprattutto se desideriamo stampe a colori di buona qualità o una buona visibilità dei dettagli.

 

Acquistare risme di carta on-line

Sebbene, tenendo conto di tutti questi fattori, il costo della risma di carta da fotocopie possa lievitare, in realtà alcuni marchi di carta economica presenti su LoveOffice permettono comunque di mantenere un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Ne sono un esempio la carta da fotocopie Pergamy, la risma di carta Discovery e la carta A4 Duouble A.

Se siete però; costretti a risparmiare sulla carta, dato il grande volume di carta che consuma il vostro ufficio, allora la soluzione migliore non è quella di acquistare carta da fotocopie di scarsa qualità ma quella di acquistare pallet di carta da fotocopie contenenti 240-300 risme di carta o minipallet da 50 risme di carta A4.

Scegliendo carta per fotocopie molto economica di marchi sconosciuti correrete invece il rischio di acquistare carta per stampanti estera che non sottostà; ai rigidi standard di qualità cui sono sottoposte le risme di carta in vendita su LoveOffice.

In conclusione, non esiste la risma di carta perfetta, ma la vasta scelta presente oggi sul mercato permette certamente di soddisfare quelli che sono i bisogni specifici di ogni in azienda:

  • Chi deve fare molte fotocopie ad alta velocità ogni giorno avrà certamente la necessità di risparmiare, ma anche di acquistare una carta da fotocopie con ottima macchinabilità, quindi una carta da fotocopie con buone caratteristiche di rigidità e spessore.
  • Chi invece dovrà fare stampe di ottima qualità e con colori brillanti che non devono essere alterati dalle caratteristiche del foglio sul quale verranno stampate, dovrà allora guardare ad una  risma di carta con buono spessore, ma soprattutto con ottimo punto di bianco.

Ci resta solo un'ultima cosa da dire: qualsiasi siano le necessità del vostro ufficio su LoveOffice avrete l'imbarazzo della scelta in quanto a risme di carta!