Cos'è la risma di carta?Cosa intendiamo quando parliamo di risme di carta?

Sebbene tecnicamente la risma di carta sia un pacco da 500 di fogli di carta per fotocopie, oggi questo termine viene utilizzato in maniera indiscriminata per indicare pacchi di fogli, che siano composti da 500, 250 o, addirittura, da un numero inferiore di fogli, come le risme di carta da 125 fogli. LoveOffice vende una vasta gamma di risme di carta con numero di fogli variabile anche in base a grammatura e formato.

 

RISME CARTA IN VENDITA SU LOVEOFFICE

 

Un breve accenno storico sulla risma carta

I supporti per la scrittura che nel tempo si sono susseguiti, sono davvero molto differenti tra loro: dalla tavoletta d'argilla dei sumeri siamo passati attraverso il papiro egizio, il bambù cinese e la pergamena prodotta a partire da pelli animali prima di approdare finalmente alla carta. Con l'avvento di internet e degli e-commerce, infine, è possibile acquistare la carta anche online su LoveOffice!
Inizialmente, tuttavia, si trattava di un prodotto molto diverso da quello che usiamo oggi nei nostri uffici e nelle nostre case. Infatti la prima forma di carta, prodotta solo a partire dal 105 d.C in Cina, derivava da un composto di stracci e corteccia d’albero (processo di produzione al quale si deve l’etimologia del termine risma).
Oggi la carta è completamente prodotta a partire da materie vegetali: unicamente in cellulosa, o in legno e cellulosa in percentuali variabili.

Se siete persone curiose e desiderate sapere qualcosa di più riguardo a questo prodotto, divenuto tanto diffuso ai tempi d’oggi, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo blog di LoveOffice

Risma di carta: una grande famiglia

L’espressione “risma di carta” deve però essere vista come un termine ombrello che accoglie al suo interno prodotti tra loro molto diversi. Infatti, sebbene solitamente quando pensiamo da una risma di carta pensiamo ad una carta bianca in formato A4 piuttosto leggera, le risme di carta da fotocopie non sono tutte uguali, ma si differenziano tra loro principalmente secondo formati, grammature, spessori, finiture superficiali della pagina e colori del foglio. In base a tutte queste variabili avremo prodotti molto diversi tra loro, che saranno supporti ideali per la realizzazione di prodotti stampati a loro volta molto differenti. LoveOffice aiuta nella scelta della risma di carta grazie alla messa a disposizione di filtri nella colonna di sinistra.
Ad esempio, scegliendo risme di carta con grammatura e spessore maggiore, non acquisteremo della semplice carta da fotocopie adatta alla stampa quotidiana dei documenti in un ufficio, ma dei cartoncini rigidi, quindi maggiormente indicati per la stampa di opuscoli pubblicitari, depliant, brochure, volantini, listini prezzi, report etc.
Le caratteristiche quali la finitura e lo spessore della carta, ad esempio, la renderanno più o meno indicata per la stampa in bianco e nero piuttosto che per quella a colori, per la stampa su un solo lato piuttosto che su entrambe le facce del foglio.

La carta si differenzia, oltre per i fattori di cui abbiamo già parlato, anche il base ai processi produttivi attraverso i quali è stata ottenuta, che la rendono più o meno “ecologica”. Sempre più aziende oggi sono attente a questo aspetto dei loro prodotti, per questo troviamo molte risme di carta con certificazioni riguardanti la sostenibilità dei metodi produttivi come la certificazione Ecolabel, quella FSC (Forest Stewardship Council) o, ancora, quella Pefc (Pan European Forestry Certification) che garantiscono la provenienza del legno e della cellulosa da foreste gestite in maniera sostenibile. LoveOffice ha realizzato una categoria interamente dedicata alla carta da fotocopie ecologica.

Se ne vuoi sapere di più riguardo a tutti i formati, le grammature e le finiture della carta per fotocopie clicca qui

Sei alla ricerca risme di carta per fotocopie economiche e di qualità?

Leggi qui… Se consumi ogni giorno una grande quantità di carta per fotocopiare o stampare documenti, sai benissimo che risparmiare sulle risme di carta bianca ti consentirà di ammortizzare considerevolmente i costi legati alla cancelleria del tuo ufficio o della tua azienda. La scelta di una carta per fotocopie di buona qualità, e che allo stesso tempo abbia un costo contenuto, è quindi una decisione che incide sul budget aziendale e, quindi, non va presa sotto gamba ma deve essere invece giustamente ponderata. LoveOffice è un sito con un vastissimo assortimento di risme di carta ad un prezzo difficile da trovare sia online che offline. Qui potrete acquistare carta economica da fotocopie in tutti i formati, grammature e colori presenti in commercio, ma non solo.

Grande versatilità di scelta di risme carta su LoveOffice

LoveOffice non propone solo risme di carta da fotocopie tradizionali ed economiche, sono in vendita, infatti, risme carta colorate, con finiture particolari che richiamano pergamene etc.

Nella categoria risme carta, anche se non è propriamente corretto, ma facilita la ricerca, è possibile acquistare i moduli in continuo per le vecchie stampanti ad aghi. Inoltre, esistono in vendita su LoveOffice risme particolari, ad esempio risme di fogli pretagliati per biglietti da visita, risme di fogli da stampare per creare etichette personalizzate, risme di lucidi, risme di pellicole etc.