La maggior parte delle attività hanno bisogno di accogliere al meglio i propri clienti, che si tratti di un salone di parrucchieri o di uno studio legale, scriviamo quindi una breve guida per aiutarvi a costruire il punto focale della sala di attesa del vostro hotel, studio medico, ufficio, palestra o centro estetico: il desk reception.

I BANCONI RECEPTION DI LOVEOFFICE

In fase di progettazione di un edificio con molti uffici, ad esempio, sarà indispensabile la presenza di un ingresso attrezzato per accogliere ospiti, dotato primariamente della reception.

Come progettare il desk reception

  • La posizione: la collocazione del banco reception deve permettere al receptionist di vedere agevolmente la zona entrata del locale e, allo stesso tempo, deve essere subito individuabile da chi entra. Per questo motivo è indicata una collocazione centrale e visibile immediatamente dalla porta di accesso, escludendo, naturalmente, le zone di passaggio dove il movimento di persone è costante.
  • Le misure: il bancone deve essere abbastanza ampio da poter contenere almeno il computer e il centralino telefonico, ma meglio ancora sarebbe dedicargli un po’ più di spazio per la conservazione temporanea di materiali e di pacchi da spedire o da consegnare. Per quanto riguarda le misure un altro aspetto da prendere in considerazione è la sua altezza, che solitamente nei banconi reception è sempre idonea a consentire il contatto visivo tra il receptionist, seduto, ed il cliente, in piedi di fronte al desk. La valutazione della misura del bancone deve però essere sempre fatta in riferimento allo spazio nel quale il bancone si collocherà, in modo che in nessun modo possa essere di intralcio a chi arriva.
  • L’estetica: sebbene, in quanto a estetica, un certo peso lo abbia il gusto personale, sicuramente ci sono alcuni suggerimenti che ci sentiamo di darvi. Per prima cosa la scelta dei colori: nella scelta del colore della reception potremmo scegliere dei colori che si abbinino alla perfezione con l’arredo già presente, e che creino continuità anche con gli altri locali o, al contrario, optare per un colore di spicco rispetto al resto dell’arredo, di modo che la zona di accoglienza salti subito all’occhio. Quest’ultima opzione è in particolar modo opportuna quando, per ragioni pratiche, abbiamo dovuto collocare il nostro banco in uno spazio raccolto o quando la zona di ingresso è molto ampia e la reception non è di grandi dimensioni. Potremmo poi optare per linee più arrotondate o più moderne, per un bancone reception in legno, piuttosto che in vetro in base al nostro senso estetico.

 

Come realizzare una reception

Per capire come costruire una reception a partire dai moduli di LoveOffice dobbiamo per prima cosa prendere in considerazione che tipo di soluzione abbiamo bisogno: un banco reception lineare o un banco reception angolare. Questo può dipendere dalla sua collocazione, che abbiamo definito nella fase precedente. Ad esempio, se abbiamo deciso di collocare il bancone in modo frontale rispetto a chi arriva potremmo optare per una soluzione lineare, se invece i clienti possono raggiungere il bancone da più direzioni è più indicato un bancone di tipo angolare. Un modello angolare può essere anche una soluzione migliore quando abbiamo bisogno di aumentare lo spazio utile del bancone.

Veniamo quindi in concreto alla fase di realizzazione del desk:

  • nel primo caso, quello di una reception lineare il discorso è più semplice: i nostri moduli lineari hanno una lunghezza minima di 80 cm fino ad una massima di 180 cm. Se avete bisogno di una reception lineare di lunghezza superore ai 180 cm sarà quindi sufficiente accostare 2 scrivanie reception tra loro per raggiungere la lunghezza desiderata.
  • Nel caso di una reception angolare è invece necessario congiungere due moduli lineari attraverso un modulo angolare. Dovremo quindi scegliere i moduli lineari in modo tale che la misura totale della reception che otterremo sia quella che desideriamo, tenendo conto anche della larghezza e della profondità del modulo angolare. Con gli stessi moduli potremmo poi indifferentemente creare una reception angolare destra o sinistra, lo decideremo in fase di montaggio.

LoveOffice vi mette a disposizione anche soluzioni già composte, per rendere la scelta più semplice possibile, ma se desiderate essere seguiti nella realizzazione della vostra reception il nostro staff è sempre a vostra disposizione, in chat ed al telefono!