Siete alla ricerca di una lavagna per ufficio ma ancora non sapete su quale versione orientarvi? Come sempre tutto dipende dalle vostre esigenze, ma noi vi aiutiamo a capire tutte le opzioni a vostra disposizione!

 

Perché si chiama lavagna?

Il termine lavagna, per riferirsi alle superfici scrivibili e cancellabili, deriva dalla zona geografica dalla quale veniva estratta l'ardesia, una roccia metamorfica, con la quale venivano prodotte le prime lavagne: quelle che utilizzavamo noi tutti a scuola!

 

LE LAVAGNE MAGNETICHE DI LOVEOFFICE

A cosa serve la lavagna?

La lavagna svolge una funzione principale: funge da piano di scrittura. Tuttavia la lavagna da parete oggi spesso viene utilizzata anche come bacheca magnetica, permettendoci di appendere avvisi e condividere informazioni tra colleghi. 

 

Come funziona la lavagna magnetica?

 

Solitamente la lavagna magnetica è una superficie di metallo (le migliori sono in acciaio), successivamente smaltata per renderla scrivibile. Proprio per il materiale con il quale è costruita la lavagna è naturalmente in grado di attrarre i magneti. 

Tuttavia non sempre le lavagne magnetiche sono in metallo, esiste anche la lavagna in vetro, un prodotto da ufficio meno diffuso, ma che coniuga funzionalità, estetica e design.

Nel caso decidiate di acquistare lavagne in vetro, tuttavia, poichè questo tipo di lavagna per calamite genera un campo magnetico meno potente, è importante acquistare appositi magneti per lavagne in vetro, cioè magneti al neodimio.

 

Lavagna, come si pulisce?

I prodotti di pulizia per lavagna devono essere scelti tra i prodotti di pulizia lavagne pensati proprio per quel tipo di lavagna.

Su LoveOffice potrete trovare detergenti, cancellini, la classica cimosa, per chi ancora utilizza le lavagne in ardesia e panni morbidi da utilizzare con gli spray appositi.

Ci siamo decisi per l'acquisto di una lavagna magnetica e adesso ci stiamo chiedendo come pulirla. Il discorso naturalmente è diverso a seconda che si tratti di una lavagna in vetro o di una lavagna smaltata.

La questione della pulizia diventa più delicata quando si cerca di capire come pulire la lavagna bianca, cioè la classica lavagna smaltata. Quando la nostra lavagna magnetica è smaltata bisogna avere l'accortezza di non lasciare le scritte con i pennarelli per lavagna per un periodo troppo prolungato: anche se accuratamente rimosso, potrebbe restare un'ombreggiatura sulla superficie delle lavagna per ufficio laddove c'era l'inchiostro.

Inoltre, questo vale un pò per tutte la lavagne, dovremmo sempre utilizzare pennarelli per lavagna specifici per l'utilizzo su lavagne magnetiche.

Se, tuttavia, inavvertitamente hai utilizzato un marcatore indelebile per scrivere sulla lavagna smaltata potresti chiederti se e come è possibile pulire la lavagna da pennarello indelebile. Prima di disperare prova ad utilizzare un panno imbevuto in alcol etilico!

 

Dove trovare la lavagna magnetica per l'ufficio?

E' molto semplice acquistare prodotti per l'ufficio su LoveOffice, bastano solo pochi click. Cosa aspetti allora a rendere il tuo ufficio più efficiente grazie alla tua nuovissima lavagna magnetica?