Indice

 

Raccoglitori ad anelli in formati A4, A3 e A5

Il raccoglitore ad anelli che siamo più abituati ad vedere e utilizzare all’interno dell’ufficio o delle nostre case è il raccoglitore ad anelli A4, adatto a contenere la maggior parte dei documenti, tipicamente stampati su questo formato di carta.

Tuttavia per esigenze particolari si potrebbe dover ricorrere ad un raccoglitore A5 o ad un raccoglitore A3, vediamo allora a cosa servono e in quali situazioni possono esserci utili, dopodichè venite a scegliere il raccoglitore ad anelli A3, A5 ed A4 di LoveOffice che fa al caso vostro! Grazie ai filtri sarà semplice individuare il raccoglitore ad anelli che desiderate, scegliendolo in base a formato, numero e tipo di anelli, colore e brand!

I RACCOGLITORI AD ANELLI DI LOVEOFFICE

 

Raccoglitore A4

Il raccoglitore ad anelli per eccellenza, è quello che utilizzano i nostri figli a scuola e noi sul lavoro e a casa.

In realtà il raccoglitore A4 esiste di diverse tipologie:

  • Raccoglitore A4 classico, quello con formato utile 22x30 cm, perfetto per archiviare documenti A4 con formato 21x29,7 cm.
  • Raccoglitore A4+ con formato utile leggermente maggiore rispetto al precedente per permettere l’archiviazione di documenti A4 inseriti all’interno di buste a foratura universale (in modo da non dover perforare direttamente i fogli) e di intercalari e divisori che, dovendo sporgere rispetto agli altri documenti archiviati, hanno un formato leggermente maggiore al classico foglio A4.
  • Raccoglitore a4 orizzontale, poco usati e quindi commercializzati, ma molto utili per inserire documenti A4 stampati orizzontalmente.

 

Raccoglitore ad anelli A3

Questo tipo di raccoglitore, come già lascia intuire il suo nome, è un album adatto a contenere documenti stampati in formato A3.

Sebbene i raccoglitori ad anelli siano solitamente in formato verticale, cioè con il lato orizzontale più corto e quello verticale di maggiori dimensioni (basti pensare al classico raccoglitore ad anelli in A4 in formato utile 21x29 cm), il raccoglitore A3 fa eccezione. Infatti, sebbene sia reperibile sul mercato anche nel formato verticale quello orizzontale è il più venduto.

 

Raccoglitore ad anelli A3 orizzontale

Il raccoglitore A3 orizzontale è il più utilizzato per archiviare documenti in formato A3 in quanto le sue misure (42x30 cm) permettono di archiviare i documenti orientati nel senso giusto per la loro lettura dal momento che i documenti A3 sono più spesso stampati in orizzontale che in verticale, basti pensare ai disegni tecnici ed a quelli grafici.

 

Raccoglitore A3 verticale

Un po' più difficili da reperire (ma non su LoveOffice!) sono i raccoglitori ad anelli A3 verticali, in quanto è meno frequente che i documenti in formato A3 siano stampati in verticale che in senso orizzontale, ma talvolta le tavole grafiche devono essere stampate in verticale per una corretta lettura.

I raccoglitori A3 verticali sono disponibili con due formati:

  • Il classico raccoglitore 30x42 cm, perfetto per archiviare in senso verticale documenti A3 perforati.
  • Il raccoglitore 35x50 cm, adatto a contenere documenti in formato A3 anche contenuti all’interno di buste perforate grazie alla capienza maggiore.

 

Raccoglitore ad anelli A5

Il raccoglitore A5 è, come quello A4, solitamente prodotto in formato verticale e disponibile con due formati leggermente diversi in 15x21 cm, adatto per inserire fogli 14,8x21 cm già perforati e il 18x24 cm, adatto invece per archiviare fogli imbustati in buste trasparenti perforate per documenti A5.

 

Raccoglitore ad anelli A2

Il raccoglitore A2 è un sistema di archiviazione di documenti in formato molto grande, 42x59,4 cm, per questo molto meno diffuso rispetto a tutti i formati precedenti.

I nostri raccoglitori A2 sono di dimensione ancora più grande, in modo da poter inserire anche documenti A2 all'interno di buste a foratura universale speciali, disponibili su LoveOffice!