Vendita online cancelleria, carta e prodotti per l'ufficio

Block notes per casa, scuola e ufficio. Come sceglierli?

Block notes

I block notes sono i classici blocchi appunti, utilizzati per annotarsi cose da fare, prendere appunti ad un congresso o all’università, e sono quindi utilizzati tanto a casa, quanto in ufficio e a scuola.

Il blocco note, a differenza di un semplice quaderno, ha pagine semplici da staccare, grazie ad un taglio tratteggiato sul margine superiore o laterale della pagina, così da poter portare con sé le liste di cose da fare, inserire i fogli all’interno di raccoglitori ad anelli, gettarli quando non più necessari etc.

Per capire come sceglierli dobbiamo conoscerli, vediamo allora le loro caratteristiche.

Il block notes si può distinguere in tipologie differenti in base a:

Tipo di rilegatura

blocco appunti spiralato sul lato lungo Love Office

Margine sul quale si trova al rilegatura

Blocchi con fogli perforati

La presenza o meno di perforazione universale sul margine sinistro dei fogli è un’altra discriminante per i blocchi

Il blocco appunti con fogli perforati è solitamente in formato A4 ed è molto utilizzato da chi ha bisogno di archiviare ciò che scrive. È infatti la tipologia di quaderni per appunti più usata alle scuole superiori e all’università, permettendo di inserire gli appunti direttamente nel quaderno ad anelli della materia, senza dover forare successivamente con un perforatore i fogli o doverli inserire in buste a foratura universale.

Nel caso si faccia utilizzo di questi tipi di blocchi LoveOffice vi suggerisce l’acquisto di occhielli di rinforzo da applicare in corrispondenza dei fori per evitare strappi involontari del foglio o di speciali blocchi con banda rinforzata sul lato perforato.

quaderno con fogli perforati 5 star Love Office

Formati dei blocchi per appunti

Questa tipologia particolare di quaderni, quando utilizzati per perndere appunti, ha solitamente una dimensione pari ad un foglio A4. Il block notes a4 è quindi il formato più usato sul lavoro e a scuola.

È facile, però, trovarlo in misure inferiori, in questo caso parliamo di block notes piccoli. Ne sono un esempio il blocco note A5 e quello A6, molto piccolo (10x5x14,8 cm) e quindi utile per stilare brevi liste, come quelle della spesa e di cose da fare e per questo molto usato nelle nostre case. Su LoveOffice anche il pratico block notes A7, da infilare in borsa per avere sempre con se fogli su cui appuntare note.

Rigature dei Block notes

Disponibili a righe o a quadretti di varie misure, I block notes più diffusi sono i blocchi a quadretti 5 e 4 mm ed i block notes a righe 1R o con fogli bianchi.

Anche se poco diffusi, su LoveOffice trovate anche blocchi appunti a quadrettoni (quadretti di 10 mm) e con rigatura 1R con margine (1RC).

Il blocco poi ha talvolta una tasca portadocumenti o dei lembi per poter inserire documenti e fogli volanti che altrimenti potrebbero andare persi, utile per chi sul lavoro deve spostarsi col blocco da una stanza all’altra.

Acquistare block notes online

block notes e blocchi appunti per ufficio e scuola Love Office

Sul LoveOffice puoi acquistare blocchi appunti di marchi noti come Quablock Pigna, scegliendo quello che si adatta per formato, rigatura e rilegatura all’utilizzo che vorrete farne. Grazie al vasto assortimento di cancelleria a prezzi da ingrosso, inoltre, sarà facile abbinare l’acquisto ad altri articoli di cui hai bisogno per il tuo ufficio, in modo da poter usufruire della spedizione gratuita!