Indice

 

Block notes

I block notes sono i classici blocchi appunti, utilizzati per annotarsi cose da fare, prendere appunti ad un congresso o all’università, e sono quindi utilizzati tanto a casa, quanto in ufficio e a scuola.

Il blocco note, a differenza di un semplice quaderno, ha pagine semplici da staccare, grazie ad un taglio tratteggiato sul margine superiore o laterale della pagina, così da poter portare con sé le liste di cose da fare, inserire i fogli all'interno di raccoglitori ad anelli, gettarli quando non più necessari etc.

I BLOCK NOTES DI LOVEOFFICE

Per capire come sceglierli dobbiamo conoscerli, vediamo allora le loro caratteristiche.

Il block notes si può distinguere in tipologie differenti in base a:

 

 

Tipo di rilegatura

  • Blocco appunti collato. Questo tipo di blocco ha semplicemente le pagine e la copertina incollate sul lato lungo o su quello corto.
  • Blocco a punto metallico in questo caso il blocco è spillato sul lato corto del blocco di fogli. Sono riconoscibili in quanto hanno solitamente una banda bianca incollata sul lato superiore per proteggere le dita nell’eventualità che i punti si sollevino.
  • Quaderno a spirale. I blocchi spiralati, come quelli collati possono avere la rilegatura su lato superiore o laterale del blocco, ma in questo caso la rilegatura è data da una spirale metallica che attraversa i fogli e la copertina del blocco appunti. Il loro vantaggio è quello di essere più semplici da sfogliare rispetto alle altre due tipologie, consentendo di girare i fogli e la copertina su se stessi di 360°. Per questo sono molto utilizzati dagli studenti che devono prendere appunti durante le lezioni.

 

Margine sul quale si trova al rilegatura

  • Superiore.
  • Sinistro. La rilegatura sul margine sinistro consente di scrivere sul retro della pagina senza difficoltà, cosa non possibile con i blocchi rilegati sul lato superiore, a meno di non staccare la pagina e voltarla.

 

Blocchi con fogli perforati

La presenza o meno di perforazione universale sul margine sinistro dei fogli è un’altra discriminante per i blocchi 

Il blocco appunti con fogli perforati è solitamente in formato A4 ed è molto utilizzato da chi ha bisogno di archiviare ciò che scrive. È infatti la tipologia di quaderni per appunti più usata alle scuole superiori e all’università, permettendo di inserire gli appunti direttamente nel quaderno ad anelli della materia, senza dover forare successivamente con un perforatore i fogli o doverli inserire in buste a foratura universale.

Nel caso si faccia utilizzo di questi tipi di blocchi LoveOffice vi suggerisce l’acquisto di occhielli di rinforzo da applicare in corrispondenza dei fori per evitare strappi involontari del foglio o di speciali blocchi con banda rinforzata sul lato perforato.

Formati dei blocchi per appunti

Questa tipologia particolare di quaderni, quando utilizzati per perndere appunti, ha solitamente una dimensione pari ad un foglio A4. Il block notes a4 è quindi il formato più usato sul lavoro e a scuola.

È facile, però, trovarlo in misure inferiori, in questo caso parliamo di block notes piccoli. Ne sono un esempio il blocco note A5 e quello A6, molto piccolo (10x5x14,8 cm) e quindi utile per stilare brevi liste, come quelle della spesa e di cose da fare e per questo molto usato nelle nostre case. Su LoveOffice anche il pratico block notes A7, da infilare in borsa per avere sempre con se fogli su cui appuntare note.

 

Rigature dei Block notes

Disponibili a righe o a quadretti di varie misure, I block notes più diffusi sono i blocchi a quadretti 5 e 4 mm ed i block notes a righe 1R o con fogli bianchi.

Anche se poco diffusi, su LoveOffice trovate anche blocchi appunti a quadrettoni (quadretti di 10 mm) e con rigatura 1R con margine (1RC).

Il blocco poi ha talvolta una tasca portadocumenti o dei lembi per poter inserire documenti e fogli volanti che altrimenti potrebbero andare persi, utile per chi sul lavoro deve spostarsi col blocco da una stanza all’altra.

 

Acquistare block notes online

Sul LoveOffice puoi acquistare blocchi appunti di marchi noti come Quablock Pigna, scegliendo quello che si adatta per formato, rigatura e rilegatura all'utilizzo che vorrete farne. Grazie al vasto assortimento di cancelleria a prezzi da ingrosso, inoltre, sarà facile abbinare l’acquisto ad altri articoli di cui hai bisogno per il tuo ufficio, in modo da poter usufruire della spedizione gratuita!