Indice

Perché scegliere una lavagna magnetica anziché una semplice lavagna cancellabile?

Perché la lavagna magnetica è una lavagna cancellabile, ma con una marcia in più!

Le lavagne smaltate cancellabili hanno in comune con le lavagne magnetiche la possibilità di poter essere pulite in modo rapido e semplice con un panno inumidito o con un prodotto specifico, qualora ci sia bisogno di una pulizia più profonda.

LE LAVAGNE DI LOVEOFFICE

Da questo punto di vista entrambe le tipologie di lavagna ci permettono di utilizzarle infinite volte, senza doversi sporcare le mani come accadeva in passato con le classiche lavagne in ardesia né sprecare fogli come avviene ancora in molti uffici con i blocchi lavagna.

La marcia in più delle lavagne magnetiche sta nella possibilità di utilizzare bottoni magnetici per appendervi documenti cartacei, annotazioni, nonché accessori magnetici come porta pennarelli e cancellini magnetici, così da collocarli sempre nella posizione più a portata di mano.

Questi motivi hanno reso la lavagna magnetica il tipo di lavagna cancellabile di gran lunga più diffusa in ambito lavorativo.

Tipologie di lavagne magnetiche

Ora che abbiamo deciso che la praticità e la funzionalità della lavagna magnetica è ciò che fa al caso nostro vista, passeremo alla scelta del nostro modello.

In questa fase la decisione di acquisto richiede ancora un momento di riflessione e di analisi riguardante le 3 tipologie principali di lavagna magnetica presenti ad oggi sul mercato.

lavagne magnetiche in vetro Belle esteticamente e moderne, le lavagne in vetro sono realizzate con superficie in vetro di sicurezza temperato, resistente alle macchie, ai segni di inchiostro, ai graffi e alle ammaccature. Utilizzabili con pennarelli cancellabili a secco, le lavagne in vetro hanno una superficie extra liscia che rende piacevole e scorrevole la scrittura, nonché davvero facile la cancellatura. La lagvagna in vetro ha una minore potenza magnetica rispetto alle classiche lavagne magnetiche in metallo, per questo ha bisogno di essere utilizzata con magneti più potenti, pensati in modo specifico per questo tipo di lavagna.
lavagne magnetiche smaltate Grazie alla superficie di altissima qualità questo tipo di lavagna è divenuto negli ultimi anni il tipo più diffuso lavagna bianca. La superficie smaltata, infatti permette non solo un utilizzo a lungo termine della lavagna, ma anche un uso intensivo: resiste a graffi, l’inchiostro dei pennarelli per lavagna è rimovibile con semplicità anche dopo molto tempo e se per sbaglio utilizziamo un pennarello indelebile per scrivere sulla lavagna possiamo rimuoverlo senza creare danni alla superficie poiché questa è capace di resistere a solventi e prodotti di pulizia con elevata acidità. La qualità di queste lavagne è talmente elevata che Nobo garantisce le sue lavagne smaltate per 25 anni!
lavagne magnetiche laccate Di costo inferiore rispetto alle precedenti, le lavagne con superficie laccata hanno un rivestimento che permette l’utilizzo con pennarelli cancellabili a secco, cioè quelli a base d’ alcol. Il trattamento della superficie tramite laccatura ne permette una durata a lungo termine, anche se la resistenza della superficie a graffi e sostanze acide è sicuramente inferiore rispetto a quella di quelle smaltate. È quindi necessaria maggiore accortezza nel trattamento e nella pulizia di queste lavagne.

 

Una scrematura può essere fatta pensando alla destinazione d’uso che andremo a dare alla nostra lavagna magnetica:

    • lavagna magnetica da cucina. In questo caso la scelta cadrà su una lavagna magnetica d’arredo, come le lavagne in vetro, magari dalle forme particolari, o su una lavagna smaltata con cornice extra sottile o addirittura assente o, ancora, dalla colorazione che si abbina meglio all'arredo della cucina (esistono addirittura lavagne magnetiche di design con effetto legno, mattoncini, ardesia etc.).
    • lavagne magnetiche da ufficio. In questo caso opteremo, in base agli spazi, per lavagne magnetiche di maggior dimensioni, che ci permetteranno di illustrare ciò che stiamo spiegando durante una riunione o un corso, o semplicemente possono essere utilizzare come planner delle attività lavorative. Se abbiamo bisogno di spostarla da un locale all'altro perché la utilizziamo per meeting o per tenere corsi, allora sceglieremo una lavagna magnetica mobile. In questo caso possiamo scegliere ancora una volta lavagne magnetiche in vetro, per ambienti che oltre che funzionali devono essere ben arredati, o le lavagne magnetiche più diffuse negli uffici: le lavagne magnetiche smaltate o laccate. Nella scelta, come visto in precedenza, saremo guidati soprattutto dal risparmio (garantito dalle lavagne laccate) o da una maggiore resistenza della superficie(tipica invece delle lavagne smaltate).
    • Lavagne magnetiche con utilizzi particolari, come quelle utilizzate in ambito sportivo per studiare le tattiche di gioco o in abito didattico. Del primo tipo ne sono degli esempi la lavagna con campo da calcio o quella con campo di basket, mentre del secondo tipo le lavagne con spartito musicale sulle quali scrivere le note, ma anche le lavagnette quadrettate per bambini, spesso utilizzate per disegnare o per imparare a scrivere.

                                               

Dove comprare lavagne magnetiche

Le lavagne magnetiche che possono essere acquistate su LoveOffice sono di tutte le topologie appena presentate e dei più noti produttori di lavagne da ufficio, come le lavagne Sigel e Nobo, per garantire a tutti i nostri clienti prodotti di qualità garantiti per una lunga durata.

Per aiutareti ad indivitduare più facilmente possibile il tipo di lavagna ceh stai cercando, Loveoffice ti permette di filtare le lavagne magnetiche in base al tipo di superficie: in verto, smaltata o laccata!