spillatrici e cucitrici carta

Le cucitrici, più comunemente chiamate spillatrici, ci permettono di mettere insieme plichi più o meno piccoli di fogli e produrre fascicoli d’archivio per l’ufficio, presentazioni e dispense.


I punti delle spillatrici sono punti metallici che possono essere applicati ed eventualmente rimossi in maniera facile e veloce. Esistono diversi modelli di cucitrice e a seconda del loro tipo avremo una rilegatura più o meno robusta: conoscerne i diversi tipi ci permetterà non solo di acquistare le giuste forniture per le nostre necessità, ma anche di produrre materiale organizzato e funzionale. 


Anzitutto bisogna tenere conto delle differenze tra spillatrici professionali e attrezzi per l'uso quotidiano: nello specifico, le pinzatrici elettriche, utilizzate in tipografia, permettono di spillare insieme grossi volumi di fogli.


Per quanto riguarda le pinzatrici manuali, la classica cucitrice a pinza è comune in tutte le case e uffici per via della sua praticità d'uso: è in genere possibile pinzare insieme un pacchetto di circa 30 fogli di carta semplice.


La posizione del punto, dipende dallo stile che si vorrà dare al plico: per presentazioni informali è sufficiente un punto nel centro dell'angolo superiore sinistro, non troppo vicino alle parole o immagini. Questo permetterà al lettore di sfogliare in maniera agevole l'opuscolo.
Allo stessa maniera, anche le pratiche cucitrici da tavolo offrono la possibilità di unire insieme un numero leggermente maggiore senza però sforzare i polsi.

Nel caso invece si abbia la necessità di unire spesso diversi tipi di gruppi di fogli, è meglio affidarsi a puntatrici specifiche per alti spessori: queste cucitrici permettono di cambiare il formato dei punti che possono variare in larghezza e altezza.


Per quanto riguarda il raggruppamento di volumi di fogli superiore ai 50 per plico, la scelta dovrà necessariamente andare su cucitrici a braccio lungo, modelli specificamente realizzati per unire fino a duecento fogli.

In questo caso è possibile realizzare rilegature direttamente sul bordo sinistro del plico o, nel caso di fogli A3, pinzature centrali a mo' di libro.

Per concludere, la scelta di punti spillatrici e cucitrici da ufficio, dipende dall'uso che se ne farà dei plichi realizzati, siano essi per un uso riservato o pubblico.

 


Tra le offerte in corso: Cucitrice a pinza in metallo "Viva" a partire da 2,29€

VISITA LA SEZIONE DEDICATA A SPILLATRICI E CUCITRICI