Indice

  1. Sedia ergonomica a cosa serve
  2. La postura seduta più corretta
  3. Quali sono quindi le principali caratteristiche che rendono ergonomica la sedia da ufficio?
  4. Quale sedia ergonomica per videoterminalisti scegliere 
  5. Sedie ergonomiche per ufficio
  6. Sedie ergonomiche per cervicale e scoliosi
  7. Sedie ergonomiche senza rotelle
  8. Dove acquistare sedie ergonomiche per ufficio economiche

 

Sedia ergonomica a cosa serve

Di sedie da ufficio ne esistono molte tipologie, che si differenziano per materiali, rivestimenti, ma soprattutto per caratteristiche ergonomiche, che ne determinano la comodità.

Quali sono le qualità che rendono più o meno ergonomica una sedia per ufficio?

Non si può essere approssimativi nel definire una sedia come ergonomica: esistono infatti alcune caratteristiche imprescindibili che una sedia deve avere per poter essere definita tale.

Queste qualità sono stilate dal testo unico per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) e devono essere seguite da tutte le aziende produttrici di sedie da ufficio ergonomiche.

 

La postura seduta più corretta

Una sedia è ergonomica quando consente di mantenere una posizione corretta, che cioè favorisca le naturali curve che la schiena ha durante stazione eretta, senza appiattirle.

Per fare ciò:

    • Il tronco deve essere bene eretto,
    • Le cosce devono essere orizzontali rispetto al pavimento e posizionate ad angolo di 100° rispetto busto,
    • Il polpaccio deve formare un angolo retto con la coscia;
    • Il piede dovrebbe poggiare bene a terra e la punta dovrebbe essere preferibilmente un po’ sollevata (magari con l’utilizzo di un poggiapiedi) e formare col polpaccio un angolo uguale a 90° o di poco maggiore.

 

Quali sono quindi le principali caratteristiche che rendono ergonomica la sedia da ufficio?

Con quali accorgimenti una sedia ortopedica può rendere più semplice il mantenimento della posizione appena descritta?

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche da valutare durante l'acquisto delle sedie ergonomiche per noi o per i nostri dipendenti:

Sistema di elevazione a gas per posizionarsi sempre all'altezza più confortevole.
Sistema di regolazione dell'altezza dello schienale consente, abbassandolo o alzandolo, di adattare il sostegno lombare alle curve della schiena schiena
Sistema di regolazione della profondità della seduta consente di adeguare la seduta alla lunghezza delle cosce di chi vi è seduto
Meccanismo sincronizzato consiste nel movimento simultaneo di schienale e seduta, anche della loro inclinazione, per poterli poi bloccare nella posizione più comoda e regolarli in contemporanea.
Meccanismo anti shock blocca il meccanismo oscillante dello schienale, per evitare un ritorno brusco dello schienale.
Meccanismo a contatto permanente quando attivo, questo meccanismo permette allo schienale di oscillare, così da rimanete sempre aderente alla schiena di chi sta seduto.
Regolazione in base al peso schienale e seduta regolano la loro resistenza in funzione del peso dell'utilizzatore.
Supporto lombare un cuscino di sostegno è posizionato nella parte inferiore dello schienale, per ridurre il peso sulla zona lombare e dorsale

 

Quale sedia ergonomica per videoterminalisti scegliere 

Quando si parla di sedie per video terminalisti si parla di sedie ergonomiche per computer.

Le sedie ergonomiche oggi in commercio possono avere tutti o solo alcuni dei requisiti che rendono la seduta adatta a chi passa molto tempo nella stessa posizione.

Sicuramente nella nostra scelta dobbiamo accertarci che la sedia da ufficio rispetti almeno i requisiti minimi indicati nella normativa attualmente vigente in materia di sicurezza sul lavoro. Vediamo allora quali sono le indicazioni per quanto riguarda le sedie per videoterminalisti:

  • deve essere regolabile in altezza, per permettere a persone di diversa statura di mantenere le angolazioni di cui abbiamo discusso in precedenza.
  • deve avere delle dimensioni adeguate rispetto alla corporatura di chi andrà ad utilizzarla.
  • lo schienale deve essere regolabile ed inclinabile e deve fornire il corretto supporto alla schiena ed all'area lombare. Infatti quest'area è una delle zone della colonna vertebrale che trasforma maggiormente la sua curva nella posizione seduta rispetto alla postura in piedi, talvolta invertendola addirittura. Per questo motivo la zona dello schienale dove poggiano i lombi è tra le parti alle quali, durante la progettazione di una sedia ergonomica, si dà maggiore attenzione.
  • Il materiale deve essere adeguatamente permeabile e quindi traspirante (ne sono un esempio le sedie con schienale in rete).
  • deve essere girevole, per permettere a chi è seduto di voltarsi facilmente in diverse direzioni.
  • le sedie ergonomiche devono essere stabili, ad esempio grazie ad una base a 5 razze.

 

Sedie ergonomiche per ufficio

Le sedie da ufficio ergonomiche sono differenti non solo in base alle caratteristiche ergonomiche già ampiamente esaminate, ma anche alle caratteristiche del rivestimento, che può essere principalmente in:

  • pelle, usata soprattutto per foderare le sedie direzionali,
  • similpelle,
  • poliestere,
  • tessuto ignifugo.

Questi tipi di rivestimenti si differenziano per eleganza, facilità di pulizia ma soprattutto per traspirabilità, che è infatti uno dei requisiti richiesti nella normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Alcuni modelli, i più ergonomici, hanno addirittura uno schienale in rete, per massimizzare il passaggio di aria, evitando quindi il surriscaldamento della seduta che può verificarsi con alcuni tipi di materiali (come la pelle), dopo molto tempo che siamo seduti.

 

Sedie ergonomiche per cervicale e scoliosi

Tutti gli accorgimenti che abbiamo visto concorrono a ridurre (di molto!) la possibillità di sviluppare, negli anni, problemi di scoliosi.

Quando ormai il danno è fatto si può tuttavia ricorrere a vere e prorie sedie posturali, presenti oggi sul mercato, che sono addirittura curative, favorendo un'allineamento della colonna vertebrale il più possibile simile a quello tipico della stazione eretta.

Se il vostro problema è invece a livello della cervicale, dovrete sicuramente optare per una sedia da ufficio con poggiatesta che permetta di rilassare i muscoli del collo durante la posizione seduta.

LE SEDIE ERGONOMICHE DI LOVEOFFICE

 

Sedie ergonomiche senza rotelle

Talvolta, rinunciando ad un po' di ergonomia, siamo costretti a scegliere un modello di sedia da ufficio con base fissa, magari quando siamo in presenza di un pavimento molto delicato come il parquet, o quando si ha bisogno di maggiore stabilità (anche se le basi a 5 raggi garantiscono un ottimo livello di stabilità).

Scegliendo questo tipo di sedia non siamo di certo costretti a rinunciare all'eleganza, anzi. Oggi esistono sedie direzionali in pelle a slitta, belle nei materiali e nel design.

Il consiglio è di utilizzare queste sedie come sedie da attesa per uffici importanti o per poche ore al giorno, preferendo le sedie ergonomiche per chi deve lavorare al PC per molto tempo.

 

Dove acquistare sedie ergonomiche per ufficio economiche

Su LoveOffice troverete certamente l'imbarazzo della scelta!

La difficoltà sarà decidersi per uno solo tra i centinaia di modelli di sedie ergonomiche che LoveOffice mette a vostra disposizione, naturalmente tenendo sempre un occhio di riguardo al prezzo!