All'inizio di ogni anno scolastico le maestre danno indicazioni ai genitori rispetto alla tipologia di quaderni che i loro figli dovranno utilizzare durante l'anno scolastico in corso, in particolare rispetto a tipo di rigature che dovranno avere i quaderni a righe, utilizzati per le materie umanistiche, e rispetto al tipo di quadrettatura che dovranno avere invece i quaderni a quadretti, utilizzati invece per materie matematico-scientifiche.

Le spaziature differenti tra le righe di quaderni destinati a bambini di diverse età hanno un significato pedagogico: bambini di prima elementare devono familiarizzare con le proporzioni tipiche dello stampatello maiuscolo e minuscolo, mentre bambini di fine seconda elementare e terza elementare inizieranno a prendere dimestichezza con il corsivo e dovranno quindi utilizzare rigature che li facilitino nel mantenimento delle giuste proporzioni tipiche di questo tipo di scrittura.

Nonostante le raccomandazioni degli insegnanti sul tipo di quaderno da acquistare, le diverse diciture che i produttori di quaderni scolastici scelgono per identificare le diverse tipologie di rigatura possono confondere i genitori.

Infatti la dicitura, come vedremo, non è sempre univoca: diverse diciture possono indicare lo stesso tipo di rigatura o quadrettatura. Ma veniamo quindi al succo: 

 

I quaderni prima elementare e seconda elementare

 

  • Rigatura A (quaderni a righe con margine):

Questa è la rigatura per i quaderni di prima elementare e per i quaderni di seconda elementare. Si tratta di righe con spaziature alternativamente maggiori e minori e con margine laterale di colore rosso, ad indicare la fine della pagina.

Questo tipo di spaziatura è adatta per la scrittura in stampato maiuscolo e minuscolo.

  • Quaderni a quadretti 10 mm

Si tratta di quaderni a quadretti di 1 cm, quindi anche in questo caso le spaziature sono ampie per facilitare la scrittura di numeri da parte di bambini che non hanno ancora il pieno controllo dei piccoli movimenti delle dita.

 

I quaderni terza elementare

 

  • Rigatura B

Questa è la rigatura tipica dei quaderni di terza elementare, quando i bambini iniziano a scrivere in corsivo e ad avere una migliore coordinazione ed un miglior controllo motorio dei movimenti delle mani e delle dita. 

  • Quaderni a quadretti 5 mm

I quaderni a quadretti per terza elementare sono identificati da due diciture diverse: i quaderni a quadretti 5 mm, che, come è facile intuire, sono caratterizzati da quadretti di 5 millimetri ed i quaderni a quadretti Q, cioè quaderni a quadretti con le stesse caratteristiche dei precedenti ma con in più il margine laterale, solitamente di colore rosso, che aiuta i bambini a identificare bene il margine del foglio, cosicché quando scrivono restino sempre al suo interno.

 

I quaderni quarta elementare e quaderni quinta elementare

 

  • Quaderni a righe C o RC

 

Con questo tipo i quaderni a righe con margine i bambini cominciano a prendere dimestichezza con i quaderni che utilizzeranno a partire dalle scuole medie. Infatti questa rigatura è caratterizzata dalle stesse spaziature dei quaderni per scuole medie, ma con in più il margine laterale. 

  • Quaderni a quadretti 4 e 5 elementare

I bambini di queste classi continuano ad utilizzare i quaderni a quadretti 5 mm con o senza margine che avevano già iniziato ad usare a partire dalla 3° elementare.

 

I quaderni scuola media e superiore

 

Tutto comincia a diventare più semplice quando i ragazzi iniziano a frequentare le scuole medie. Infatti gli alunni di questa età hanno ormai ben allenato, durante la scuola primaria le abilità di coordinazione motoria necessarie alla scrittura, quindi non avranno più bisogno di rigature e quadrettare particolari che li facilitino. Da ora in poi le rigature e le quadrettature dei quaderni a quadretti e a righe saranno: 

  • Quaderni a righe 1R

Si tratta degli stessi quaderni a righe che alcuni produttori identificano con la dicitura "rigato 31".

I quaderni a righe che tutti conosciamo, quelli che ci vengono in mente quando pensiamo al classico quaderno a righe.

Ci accompagnano a partire dalle scuole medie e poi durante tutto il corso della vita: sono le rigature che tipicamente troviamo nelle nostre agende, nei block notes etc.

 

  • Quaderni a quadretti 4mm (identificati talvolta con il numero 7)

Il loro nome è di per sé esplicativo: si tratta di quaderni a quadretti con una quadrettatura in cui ogni quadretto ha larghezza e altezza 4 mm. Adesso i ragazzi sono molto più precisi nella scrittura dei numeri, quindi possono scrivere anche in spazi più ristretti rispetto a quelli di cui avevano bisogno da piccoli.

  • Quaderni a quadretti 4F

Si tratta di quaderni a quadretti identici ai precedenti ma con in più il margine laterale sinistro e destro. In realtà questo tipo di quadrettatura è molto meno diffusa tra i quaderni di scuola rispetto alla precedente.

 

Adesso che siete dei veri esperti di quaderni per tutte le classi fate un giro tra i nostri quaderni per la scuola. Ma perché acquistare quaderni scolastici online?

Acquistare quaderni online può essere una scelta vantaggiosa sia per tutti i genitori che hanno poco tempo a disposizione, sia per chi desidera risparmiare. Infatti su LoveOffice potrete trovare pacchi di quaderni a quadretti e a righe che vi faranno risparmiare tempo e denaro!