Acquistare una rilegatrice: idee e consigli utili
Per presentare i preventivi, i progetti o i dossier in modo pulito ed elegante è bene acquistare una rilegatrice: in questo articolo idee, spunti e consigli utili per una scelta oculata.
Di rilegatrici ne esistono molte tipologie, in base all’uso che se ne deve fare. Le rilegatrici a dorsi plastici, a dorsi metallici a pettine e termiche sono le più diffuse nelle aziende e nelle copisterie.

Per scegliere la rilegatrice più corretta per le proprie esigenze è bene porsi alcune domande:
- quanto spesso userò la rilegatrice?
- che cosa devo rilegare?
- quante pagine devono essere rilegate insieme?
- che budget ho a disposizione?
Ovviamente qualora fosse necessario usare in modo intenso la rilegatrice, sarà opportuno comprarne una professionale di ottima qualità che non si usuri velocemente.
Mentre, nel caso in cui, sarà necessario utilizzare la rilegatrice saltuariamente, sarà possibile optare per una versione più economica e meno evoluta.
Rilegare tesi, presentazioni, report, tomi, dossier etc non è la stessa cosa.
Ad esempio per appunti, dispense interne, report interni che dovranno magari essere aggiornati ogni tanto è più indicato utilizzare rilegatrici a dorsi plastici magari che utilizzano il sistema brevettato ClickBind, questo sistema fa si che con un apposito strumento sia facile e veloce togliere, aggiungere e spostare i fogli rilegati. Rrilega velocemente i tuoi report e non perdere fogli dei tuoi appunti importanti acquistando una rilegatrice a dorso plastico su LoveOffice!
Per rilegare estratti di libri o report che saranno consultati, ma che resteranno sempre uguali è possibile utilizzare le rilegatrici a dorsi metallici, comunque non costose come rilegatrici più evolute, ma che permettono di avere una rilegatura solida che non ceda nel tempo e che non si deformi, che permetta una consultazione agevole perhcè le pagine gireranno molto bene. La rilegatura a dorso metallico è anche sicuramente più elegante di quella a dorso plastico. Vieni a scovare la tua rilegatrice a dorsi metallici tra le rilegatrici a dorsi metallici in vendita!
Per rilegare preventivi, progetti e proposte commerciali è possibile utilizzare le rilegatrici termiche, queste macchine permettono di rilegare in modo più elegante, non permettono di sostituire le pagine, ma allo stesso tempo devono essere utilizzate con cura poichè la rilegatura con colla termica potrebbe usurarsi nel tempo. Le rilegatrici termiche di LoveOffice sono molte, per adattarsi ad ogni esigenza di rilegatura.
Per rilegare tomi molto alti, sfogliabili e consultabili, documenti legali etc di solito vengono utilizzate le rilegatrici a pettine che rilegano in modo molto resistente anche un elevato nuero di pagine. In sintesi i fogli vengono forati e inserito il pettine che li terrà insieme, nel caso che non si voglia far si che le pagine possano essere sostituite verrà utilizzata una tecnologia che mischia il termico al pettine. Puoi consultare tutte le rilegatrici a pettine di LoveOffice e scegliere quella che si adatta alle tue esigenze.
Questa risposta è fondamentale nella scelta della rilegatrice, infatti, al momento dell’acquisto vedrete che nelle schede tecniche è’ indicato il numero massimo di fogli rilegabili insieme con quella specifica rilegatrice. Ovviamente in base a quello verrà sia scelto il tipo di rilegatrice e la dimensione.
Le rilegatrici hanno prezzi estremamente variabili, partiamo da quelle più economiche sui 30/40€ fino ad arrivare alle più costose il cui prezzo si aggira sui 2000€. Sarà quindi necessario valutare bene l’importo da investire.