+39 0586 984743 Vendita online cancelleria, carta e prodotti per l'ufficio - Noleggio Fotocopiatrici e stampanti

Mascherine Protettive, Respiratori e Filtri

Mascherine Protettive, Respiratori e Filtri, sono prodotti essenziali per la sicurezza nel luogo di lavoro, per questo LoveOffice dedica loro una sottocategoria completa. I Dispositivi di Sicurezza Individuali, comunemente conosciuti con l'acronimo DPI, sono prodotti individuati dalla legge sulla sicurezza sul lavoro e selezionati in base ai rischi che corre il lavoratore.

Le mascherine protettive, infatti, non sono tutte uguali, ma vengono classificate in mascherine ffp3, mascherine ffp2, mascherine ffp1 in base alla tipologia di protezione che danno. Su LoveOffice è possibile acquistare dalla comune mascherina antismog, dalla mascherina antipolvere, alla mascherina chirurgica e alla mascherina con filtro.
Le comuni mascherine monouso non sono indicate in tutti i casi, quindi in base all'applicazione che se ne deve fare è bene scegliere un respiratore, una maschera a pieno facciale o una semimaschera con filtri sostituibili, sempre in vendita su LoveOffice. I filtri, inoltre, sia per i respiratori che per le mascherine, si differenziano per la tipologia di protezione che garantiscono. In realtà non tutte le mascherine che troviamo in commercio sono destinate a proteggerci da classi di inquinanti, ma esistono anche mascherine chiamate comunemente “mascherine igieniche” o “mascherine chirurgiche” che non sono state create col fine di proteggerci da sostanze potenzialmente dannose per le nostre vie aeree ma, piuttosto, affinchè la persona che la indossa non venga a contatto con germi e batteri o non contamini l’ambiente circostante.
In base al tipo di protezione che permettono, le mascherine filtranti ed i respiratori vengono classificati tramite lettere alfabetiche e numeri che ne identificano rispettivamente: 

1. Verso quale sostanza offrono protezione;
2. La loro capacità di filtrazione rispetto a quella specifica sostanza.

Per orientarsi nella scelta delle mascherine filtranti, dei respiratori o dei filtri per respiratori (nel caso di maschere pieno- facciale o semimaschere filtranti con filtri sostituibili) la prima domanda da porsi sarà: “da quale sostanza devo proteggermi?” Vediamo allora quali sono le lettere che identificano la protezione necessaria nell' ambiente di lavoro o domestico. Le lettere alle quali ci riferiamo sono quelle che seguono la dicitura “FF” (ossia “facciale filtrante”):

• I filtri antipolvere e antiparticolato sono classificati con la lettera P e la loro capacità filtrante rispetto a polveri tossiche, nebbie e fumi, è segnalata con un numero associato che va da 1 a 3. 
• Qualora sia necessario proteggersi da gas e vapori inorganici allora ciò che deve essere acquistato è un respiratore, una semimaschera o una maschera identificati dalla lettera B.
• Per coloro che entrano spesso in contatto con ammoniaca, sia per questioni lavorative che per questioni casalinghe, esistono respiratori mascherine appositi, sulle quali è riportata la lettera K.
• La lettera A ,invece, identifica le mascherine filtranti in grado di proteggere le vie respiratorie da solventi e vapori organici.
• Infine, per coloro che sono a a contatto con anidride solforosa o con acidi solforosi, la lettera da ricercare all’interno della classe della maschera protettiva è la lettera E.

Una volta determinata qual è la lettera che identifica la protezione dalla sostanza è necessario prendere in considerazione la numerazione associata scegliendo la mascherina o il respiratore con la numerazione adatta all’entità dell'esposizione. Solitamente i numeri che identificando la capacità filtrante della mascherina protettiva vanno da 1 a 3, con una maggiore potenza filtrante con il crescere della numerazione stessa. Esistono poi anche delle norme di riferimento, anch’esse molto utili nella scelta dei nostri dispositivi di protezione delle vie aeere. In particolare la norma EN 149 è quella cui sono conformi la stragrande maggioranza delle mascherine e dei respiratori antipolvere in vendita su LoveOffice, cioè quella che garantisce che tali mascherine filtranti siano in grado di proteggere da polveri da demolizioni/lana di vetro/rischio biologico.

Articoli da 37 a 39 di 39 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Articoli da 37 a 39 di 39 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

LEGGI LE RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI