Le buste trasparenti perforate sono il mezzo più utilizzato per archiviare all'interno di raccoglitori ad anelli, quadernoni ad anelli e registratori a leva i documenti in formato cartaceo, ma non solo. Come vederemo, infatti, ne esistono anche di particolari, per archiviare CD e DVD, per collezionare monete e carte da gioco.


Di cosa si tratta? Stiamo parlando di buste trasparenti a sacco, cioè con apertura sul lato superiore, dove è possibile inserire documenti e con una banda laterale in plastica, solitamente di colore bianco, perforata in modo tale che sia inseribile e bloccabile all'interno dei più comuni sistemi di archiviazione con meccanismo di chiusura ad anelli (a 2, a 3 o a 4 anelli).

Indice

Le buste a foratura universale di LoveOffice

A cosa servono le buste a foratura universale?

Triplice è l'utilità delle buste trasparenti con foratura universale:

  • Ci permettono di archiviare documenti all'interno dei raccoglitori senza prima dover perforare il documento cartaceo;
  • Questo sistema, a differenza dell'utilizzo di fogli perforati, ha un rischio di strappatura in corrispondenza dei fori molto inferiore
  • Previene l'usura dei documenti collocati all'interno delle buste, che avverrebbe immancabilmente sfogliando spesso i documenti. Anche per questo motivo sono molto apprezzate dai collezionisti, per i quali sono state studiate tipologie particolari di buste perforate.

 

Formato delle buste perforate

  • Buste a foratura universale A4: le buste trasparenti forate in formato A4 sono le più comunemente utilizzate tanto negli uffici quanto nelle nostre case per archiviare documenti, o semplicemente per inserire appunti e riassunti in quaderni per la scuola o per l'università. 
  • Buste a foratura universale A5: le buste trasparenti a5 con foratura universale accolgono documenti di dimensioni 14,8x21, cioè di dimensioni pari alla metà di un foglio A4.
  • Buste a foratura universale A3: le buste forate A3 hanno una misura doppia rispetto a quelle A4 e permettono di archiviare i documenti classicamente stampati nella misura 29,7x42 cm, come i disegni grafici. Dal momento che i documenti di queste dimensioni sono spesso stampati in orizzontale le buste A3 perforate sono acquistabili non solo nel classico formato verticale, ma anche in quello orizzontale.
  • Infine, sebbene non molto diffuse, esistono anche le buste perforate 50x70 cm, perfette per ospitare documenti in formato A2.

Spessore

Le buste trasparenti per raccoglitori ad anelli possono essere più o meno rigide in base allo spessore del polipropilene con il quale sono state fabbricate, e possono essere distinte in:

  • Alto spessore;
  • Medio spessore;
  • Basso spessore, lo standard per l'ufficio;
  • Superleggere, il cui vantaggio è sicuramente il minimo impatto sull'ambiente.

All'aumentare dello spessore la protezione del documento e la durabilità delle buste aumenta, ma la praticità nello sfogliare i documenti diminuisce a causa della minore flesibilità delle buste.
Un pò per i costi più contenuti, dovuti ad un minore impiego di polipropilene, e un pò perchè è più semplice scorrere le pagine del raccoglitore, le buste a perforazione universale più utilizzate negli uffici sono quelle a basso spessore.
Sicuramente un buon compromesso tra costo e qualità è dato da uno spessore medio-basso, che rende difficile lo strappo della plastica e quindi ci permette di poter riutilizzzare moltissime volte le buste.

 

Tipo di finitura

La finitura superficiale delle buste può essere di due tipi:

  • Liscia, per una massima trasparenza e quindi visibilità dei documenti contenuti all'interno;
  • Goffrata, detta anche "a buccia d'arancia", che ha due vantaggi: è antiriflesso e, creando più attrito, permette di sfogliare più facilmente le pagine.

 

Buste a foratura universale: tutte le tipologie speciali

  • Trasparenti e colorate: nonostante le buste a foratura universale siano classicamente trasparenti, per rendere il più nitida possibile la visione dei documenti contenuti, esistono anche buste a foratura universale colorate traslucide.
  • Buste perforate con banda di rinforzo e bordo colorati, per rendere più rapida l'individuazione di particolari documenti all'interno del raccoglitore.
  • Buste perforate che invece di avere un'unica sezione nella quale inserire il documento sono dotate di tasche multiple come le buste perforate per biglietti da visita e quelle porta carte, le buste perforate porta CD/DVD, le buste portafoto trasparenti (con tasche contenenti i classici formati delle fotografie, cioè 12×18 cm, 13×19 cm e 10x15), fino alle più particolari buste porta diapositive, porta negativi, porta matrici assegni e porta scontrini fiscali, per non perdere nessun documento importante! Tra le buste a perforazione pensate per i collezionisti troviamo poi le buste portamonete, porta figurine, porta carte da collezione e quelle porta banconote.